Maglia Con Arricciatura Sul Collo [Come Realizzarla]

Ho deciso di fondere insieme due tutorial trovati su pinterest: uno per ottenere un vestito con un’arricciatura sul collo e uno per delle maniche arricciate ai polsi. Anziché per un vestito io ho optato per una maglietta a maniche lunghe alla quale ho applicato le arricciature sul collo e ai polsi.

Cartamodello collo arricciato

Si parte dalla base per una maglietta in tessuto elasticizzato. Possiamo tacciarla seguendo il tutorial oppure ricavarla da una maglietta che già possediamo e che ci va bene.

Procedimento:

  1. Sulla base del davanti intero tracciamo le linee che andranno a formare il nostro intreccio, quelle in rosso, e allarghiamo la scollatura.
  2. Tagliamo lungo le linee rosse, eliminiamo il collo stretto e modifichiamo il resto.
  3. Una volta ottenute le 4 parti tagliamo nuovamente lungo le linee rosse per allargare un po’ il cartamodello.
  4. Uniamo le parti 1-4 e 2-3 come mostrato nel disegno. In grigio tratteggiato le linee originali del modello e le linee dove tagliare per allargarlo, in blu il modello finito.

Le modifiche saranno applicate principalmente al davanti, sul dietro dovremo solo allargare la scollatura come sul davanti in modo da avere le spalle della stessa misura.

cartamodello collo intrecciato 1

cartamodello collo intrecciato 2

 

Cartamodello manica con polso arricciato

Si parte dalla base per manica lunga in tessuto elasticizzato, anche qui si può seguire il tutorial o ricavarla da una delle nostre magliette.

Procedimento:

  1. Ho allargato leggermente la manica al polso, per renderla più comoda.
  2. Tracciamo le linee che serviranno per creare le arricciature, in rosso.
  3. La parte centrale della manica resterà uguale, mente quelle laterali andranno allargate come mostrato nel disegno e arricciate in fase di cucitura. Le linee blu rappresentano il modello finito.

manica intrecciata

Per la realizzazione ecco in video:


Taggato , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *