Cucire Stoffe Elasticizzate [I Punti Elastici]

Dopo aver conosciuto gli accessori adatti per i tessuti elasticizzati vediamo quali sono i punti elastici. Non tutte le macchine hanno la stessa quantità e varietà di punti, cercherò di proporne alcuni che si trovano anche sulle macchine base.

  • Zig zag

Questo punto è presente praticamente su tutte le macchine e non ha bisogno di presentazioni. Funziona piuttosto bene sui tessuti elasticizzati. In alcuni casi è meglio modificare la larghezza e la lunghezza ottenendo uno zig zag stretto e corto, che rende la cucitura vista dall’esterno più compatta e lineare.

  • Punti elastici

Ci sono davvero molti tipi di punti elastici a partire dal punto dritto triplo e dagli zig zag tripli, che sono tra i più diffusi.

Punti tripli elastici

 

 

Ci sono altri punti elastici che hanno anche una funzione decorativa come il punto a nido d’ape o il punto piuma, anche questi piuttosto comuni anche sulle macchine da cucire con pochi punti:

Punto a nido d’ape e punto piuma

Passiamo poi a punti sopraggitto, che sono tra i miei preferiti:

Quattro tipi di punto sopraggitto

Questi punti servono per cucire e rifinire i margini di cucitura in un’unica operazione.

Il secondo e il terzo danno il loro meglio con il piedino per sopraggitto (visto in accessori per cucire stoffe elasticizzate). Gli ultimi due, in particolare, sulla mia macchina sono indicati come specifici per tessuti elasticizzati, ma anche gli altri due fanno il loro dovere e hanno il pregio di essere presenti anche sulle macchine meno accessoriate.

Gli ultimi che vi presento sono principalmente dei punti decorativi, ma, a mio parere possiedono una certa elasticità e sono utili per le finiture, degli orli ad esempio.

 

Punti a scala elastici

 

In questo video ho utilizzato il primo punto, quello a forma di scaletta, per l’orlo al ginocchio e per cucire l’elastico in vita

  • Cucitura flatlock

La cucitura flatlock di cui parlerò qui è solo un’imitazione dell’originale per cui servirebbe la taglia e cuci.

Questo tipo di cucitura è molto presente nell’abbigliamento sportivo e per riproporla con una semplice macchina da cucire è necessario fare tre passaggi, ma il risultato vale sicuramente la fatica.

  1. zig zag stretto e corto;
  2. aprire i margini di cucitura;
  3. ripassare con un punto elastico e possibilmente con un bell’effetto decorativo.
Cucitura flatlock elastica

Zig zag stretto e corto, margini di cucitura aperti, risultato dall’esterno

Nell’esempio ho impunturato prima con un punto a nido d’ape e poi con uno incrociato, per mostrare i due differenti effetti.

In questo video, invece, si può vedere un  possibile utilizzo di flatlock eseguita con macchina da cucire su dei pantaloncini.


Sewing Seams that Lotrovereteok Like Flatlock
per una spiegazione più dettagliata su come eseguire la questo tipo di cucitura.

Con  questo ho esaurito i punti che utilizzo più frequentemente e che trovo più utili per ottenere buoni risultati nel lavorare con stoffe elasticizzate.

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *